I professionisti con cui collaboriamo ( geometri, architetti e ingegneri), fanno un analisi degli immobili tramite la DUE DILIGENCE.

La pratica della Due Diligence immobiliare, durante le trattative di acquisto di un immobile, serve per verificare prima di procedere con le offerte, che l’acquisto non nasconda sgradite sorprese. Per essere certi di fare un buon affare è sempre bene non comprare a “scatola chiusa” ma affidarsi a dei professionisti.

La Due Diligence immobiliare è l’indagine completa su un immobile o su un patrimonio immobiliare. Raggruppa tutte le notizie che è bene che il compratore conosca prima di procedere con l’acquisto.
Contribuisce inoltre a velocizzare i tempi di compravendita, raccogliendo in anticipo tutte le informazioni utili alla transazione.
La Due Diligence immobiliare conferisce il giusto valore all’immobile/patrimonio immobiliare, ne fa un’analisi completa dal punto di vista edile, urbanistico, ambientale, ne evidenzia la conformità urbanistica e catastale, toglie ogni dubbio sull’esistenza o meno di vincoli, di ipoteche o di servitù e chiarisce a chi vada attribuita la proprietà.

L’attività di Due Diligence immobiliare avviene raccogliendo tutti i possibili dati relativi all’immobile ed incrociandoli tra loro.
Si parte dallo studio della documentazione, si procede richiedendone le integrazioni mancanti, se necessario, ed effettuando sopralluoghi tecnici per la verifica della corrispondenza tra materiale scritto e realtà oggettiva dei fatti. Anche in questo caso, se sul posto dovessero essere appurate incongruenze o mancanze, si dovrà procedere integrando o correggendo ciò che non va.

Inoltre i professionisti offrono i seguenti servizi:
- nuovi accatastamenti, variazioni catastali, volture, fusioni e frazionamenti
- stesura di pratiche edilizie per interventi di manutenzione e ristrutturazione
- studio di analisi su terreni edificabili residenziali
- Redazione attestato di prestazione energetica APE per immobili in vendita e in locazione

La certificazione energetica APE è un documento che, attraverso una scala di classificazione che va dalla classe A4 alla classe G, identifica le prestazioni energetiche e il consumo annuale di energia di un edificio o di un'abitazione, fornendo al cittadino il quadro energetico dell'immobile che sta per acquistare o affittare.

La certificazione energetica, secondo quanto previsto dalla legge 90/2013 deve essere allegata obbligatoriamente a qualsiasi contratto di affitto o di compravendita. La certificazione energetica APE è stata introdotta con l'entrata in vigore del D.Lgs. 90 del 2013.
La validità massima di 10 anni della certificazione energetica è legata alla presenza del libretto di caldaia/di centrale dell'impianto termico e del controllo di rapporto fumi annuale, a patto che venga allegata una copia di essa alla certificazione energetica da consegnare al proprietario/acquirente/locatario.

Secondo quanto previsto dall'art. 15 del D. Lgs. 192/05, modificato con l'entrata in vigore della Legge 90/2013 tutti coloro che non rispetteranno la normativa sulla prestazione energetica e non allegheranno la certificazione energetica al proprio contratto di vendita o di locazione andranno incontro a sanzioni.